Specialmente per le aziende manifatturiere, il know-how tecnico (sia di progettazione che di prodotto) è il vero elemento distintivo di un’azienda che le permette di ottenere un vantaggio competitivo nel mercato.
Purtroppo talvolta accade che tale potenzialità non sia fruttata o venga sprecata, perché in azienda i processi sono mal gestiti. Ad esempio, può capitare che un cliente scelga un prodotto concorrente qualitativamente inferiore, solo perché l’azienda fornitrice è in grado di assicurare migliori tempi di consegna o un’idonea tracciabilità qualitativa; oppure il margine operativo lordo viene “eroso” da costi di attività non produttive.
Dopo aver realizzato un’attenta analisi dei processi attualmente svolti in azienda (stato “as is”) il nostro obiettivo è quello di costruire o re-ingegnerizzati valorizzando il know-how tecnico aziendale, sfruttando le potenzialità offerte dai sistemi informativi (stato “to be”).
I processi non devono essere visti come un vincolo ma devono essere messi in discussione; gli strumenti IT servono per supportare i nuovi processi e non per automatizzare attività che in realtà̀ non hanno valore aggiunto o generano uno spreco di tempo/denaro per l’impresa.